Di seguito riassumiamo le tappe più significative dell’origine e dell’evoluzione dell’Istituto, istituito dal fondatore, venerabile don Giovanni Battista Zuaboni (1880-1939), vero antesignano della pastorale familiare.
- 1918: don Giovanni Battista Zuaboni dà inizio alla prima Scuola di preparazione delle ragazze alla famiglia (la “Scuola della Buona Massaia”): l’attuale Scuola di Vita Familiare. L’iniziativa presto si sviluppa in varie parrocchie della Diocesi di Brescia e fuori.
- 1930: don Zuaboni dà forma organica all’Opera con la fondazione dell’Istituto Pro Familia e pone le basi per la Compagnia S. Famiglia
- 1931, luglio: Approvazione da parte del Vescovo di Brescia all’Istituto Pro Familia, ma non alla Compagnia S. Famiglia.
- 1939: Prima piccola comunità della Compagnia con l’approvazione del Vescovo; il 12 dicembre muore don Zuaboni, che affida a Teresa Cirimbelli la guida dell’Istituto: Teresa guiderà l’Istituto per 30 anni
- 1950, dicembre: Aderiscono alla Compagnia le prime Missionarie della Famiglia, ugualmente decise alla consacrazione a Dio nella Compagnia, pur rimanendo nella loro famiglia. (Decreto di erezione della Compagnia di Pia Unione: 30 dicembre 1950).
- 1952, 20 dicembre: Aderiscono le prime Apostole del Focolare, mediante Atto di consacrazione con la promessa di tendere alla santificazione della loro vita coniugale.
- 1953, Festa della S. Famiglia: Rinnovazione della promessa da parte delle Apostole del Focolare unitamente ai loro sposi: primo gruppo di coppie di Apostoli del Focolare, come testimonianza concreta dell’ideale cristiano del matrimonio in un mondo che sempre più lo contestava come valore e come possibilità di realizzazione.
- 1953: Mons. Vescovo di Brescia chiede alla Sacra Congregazione per i Religiosi l’erezione della Compagnia S. Famiglia in Istituto Secolare.
- 1962, 11 ottobre: Riconoscimento della Compagnia della S. Famiglia da parte della S. Congregazione per i Religiosi, considerato il fine e riconosciute le attività tipiche come rispondenti ad una delle necessità più urgenti dei nostri tempi.
- 1970, 24 ottobre: La II Assemblea generale della Compagnia vota una nuova responsabile e un nuovo Consiglio: Teresa Cirimbelli lascia la guida dell’Istituto
Naturalmente la figura più importante della nostra storia è quella del Fondatore, il venerabile don Giovanni Battista Zuaboni (1880-1939).
Ma per capire la nostra storia sono molto importanti anche le figure di Anna Ferrari (1886-1972), Teresa Cirimbelli (1906-1985) e Annunciata Gregori (1930-1969).
