Notiziario

Imparare e condividere…

Mi è stato chiesto di scrivere un articolo che possa raccontare cosa sia “Donna…valori, creatività”, ovvero quello che io preferisco chiamare “L’incontro tra donne del lunedì sera”. Mi piace definirlo così perché mi fa subito pensare a qualcosa di bello, almeno per due motivi: il primo è il fatto che si è in compagnia di donne e si sa che loro hanno sempre qualcosa da dire e da insegnare; il secondo invece riguarda il fatto che sia di lunedì, giorno di inizio settimana che per antonomasia si preferirebbe non arrivasse mai e che con “l’incontro tra donne” ha la sua occasione di riscatto. Pensandoci meglio, potrei aggiungere anche un’altra preziosa precisazione: potrei parlare di “incontro tra donne del lunedì sera al Pro Familia”. Ecco direi che ora c’è tutto, mancava quel qualcosa che trasmettesse un senso un po’ di casa, un po’ di famiglia, un po’ di bellezza.

A queste serate io partecipo da due anni e posso dire di aver imparato molto: cose che non conoscevo decisamente utili, cose che non pensavo potessero interessarmi e cose che non sapevo di poter condividere e insegnare. Sono incontri fatti di laboratori, di ricette, di momenti di preghiera, di consigli, di accoglienza, di ascolto e di conforto. L’impressione che ti lasciano è quella di avere sempre qualcosa da imparare, da migliorare o da condividere, ma soprattutto qualcuno a cui poter chiedere aiuto e consiglio anche per le piccole cose quotidiane.

Posso dire che è un percorso arricchente e stimolante.

Spero di aver trasmesso una bella descrizione ed un pizzico di curiosità. Se così non fosse vi lascio con uno dei momenti che, personalmente, preferisco: la tisana a chiusura di ogni serata, con annesso spesso e volentieri un dolcetto.

Elena Marca