100 anni al servizio della famiglia

25 aprile 1918 – 25 aprile 2018

Logo SVF

Il nostro fondatore: Servo di Dio don Giovanni Battista Zuaboni

 Pioniere della pastorale familiare e servo di Dio

donzuaboni

   

Don Giovanni Battista Zuaboni nasce a Promo di Vestone (BS) il 24 gennaio 1880. A soli due anni rimane orfano della madre. Entra in seminario a Brescia nel 1897 ed è ordinato sacerdote il 9 giugno 1906.

Inizia il suo ministero come vicario cooperatore a Volciano (Bs) e nel 1912 a Nuvolera (Bs). Nel 1915 svolge il ministero nella parrocchia di S. Giovanni Evangelista a Brescia. Contemporaneamente presta servizio militare come soldato di sanità, assistendo i soldati dell'ospedale militare.

Nel 1918 dà inizio alla prima Scuola di preparazione delle ragazze alla famiglia: l'attuale Scuola di Vita Familiare. L'iniziativa presto si sviluppa in varie parrocchie della Diocesi di Brescia e fuori.

Nel 1930 dà forma organica all'Opera con la fondazione dell'Istituto Pro Familia e pone le basi per la Compagnia S. Famiglia, in seguito riconosciuta come Istituto Secolare. Studioso dei problemi sociali, con un ardente amore al Signore e alla Chiesa, don Giovanni Battista Zuaboni aveva trovato - mediante la preghiera, la meditazione, l'esercizio della carità sacerdotale - la formula di un apostolato nuovo, rispondente alle più urgenti istanze del nostro tempo: educare all'amore vero i giovani affinché formino famiglie sane, contributo indispensabile per una società più umana e cristiana.

Il 12 dicembre 1939 accoglie con serenità la morte, vista come offerta necessaria alla realizzazione dell'Opera.

Dagli scritti del Servo di Dio

  • L'apostolato familiare è di urgenza assoluta, di aiuto e di sostegno ad ogni apostolato.

  • Le famiglie moralmente e fisicamente rigogliose sono quelle preparate in tempo opportuno nei loro membri costitutivi: la gioventù d'ambo i sessi.

  • Le famiglie non si improvvisano, ma si preparano di lunga mano. Benediciamo dunque tutti coloro che a questa preparazione familiare danno la loro opera, i loro sacrifici, i loro aiuti.

Testimonianze autorevoli

  • "Continuate nella vostra dedizione, nel formare gli sposi di domani, che sappiano essere sempre all'altezza della loro grande missione. Ne dipende l'integrità e la salvezza della stessa società civile, la fecondità medesima della Chiesa" (Paolo VI - 50° dell'Istituto - Roma, 15-9-1968).

  • "Fu un'acuta intuizione quella che spinse a fondare il benemerito  Istituto Pro Familia, per dare consistenza ad un itinerario formativo che partisse dall'adolescenza per giungere alla famiglia nella sua maturità" (Giovanni Paolo II - Brescia, 20-9-1998).

Please publish modules in offcanvas position.

© 2017 Istituto Pro Familia All Rights Reserved.