100 anni al servizio della famiglia

25 aprile 1918 – 25 aprile 2018

Logo SVF

Chi siamo

Nato dall'intuizione profetica di un giovane sacerdote bresciano, don Giovanni Battista Zuaboni (1880-1939), l'Istituto Pro Familia svolge un tipico servizio di evangelizzazione del matrimonio e di promozione dei valori umani. «Scopo dell'Istituto Pro Familia è di abbracciare tutto ciò che riguarda la famiglia, e di dedicarsi completamente al suo sviluppo e al suo perfezionamento con spirito e intraprendenza missionaria curando Gesù sofferente nelle sue membra vitali; la famiglia scristianizzata» (servo di Dio don G.B. Zuaboni).

L'Istituto oggi opera in diverse regioni d'Italia per la costruzione e la formazione di famiglie cristiane in cui gli sposi siano consapevoli del loro ministero coniugale nella Chiesa e nella società civile. Il Pro Familia offre la possibilità di attuare una forma di preparazione alla famiglia, che ha la caratteristica della continuità di svolgimento a partire dalla preadolescenza, e accompagna le coppie anche dopo il matrimonio per una pienezza di risposta alla vocazione coniugale e familiare e per un servizio di pastorale familiare.

Principali iniziative:

  • Scuole di Vita Familiare, organizzate in collaborazione con le parrocchie, per aiutare ragazzi/e a dare un senso alla vita: per educare la capacità di amare; per orientare ad un progetto di coppia e di famiglia chi è chiamato al matrimonio; per stimolare la creatività e sviluppare attitudini personali, mediante attività di vita pratica.
  • Itinerari di fede e di formazione alla vita di coppia e di famiglia, specifici per coppie di fidanzati.
  • Incontri per sposi (giornate di studio, ritiri spirituali, di aggiornamento, di amicizia)
  • Scuola per educatori di adolescenti

 

Please publish modules in offcanvas position.

© 2017 Istituto Pro Familia All Rights Reserved.